BOSCH VS YAMAHA

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BOSCH VS YAMAHA2017-04-04T16:04:46+00:00

Project Description

Oggi mettiamo a confronto due grandi marchi, Bosch e Yamaha, che da anni continuano a produrre e sviluppare motori innovativi e sempre più prestanti per biciclette elettriche.

Ma quali sono le peculiarità che differenziano questi due motori elettrici? Mettiamo a confronto l’ultimo sistema eBike della linea performance Bosch e l’ultima versione del sistema Yamaha che in Europa è utilizzata sulla nuova gamma sDuro da Haibike.

I due sistemi funzionano in maniera molto simile, entrambi operano utilizzando motori di bici elettrica da 250w.

BATTERIA

Bosch e Yamaha montano batterie 36v agli ioni di litio 400Wh, costruite utilizzando le ultime tecnologie per conferire loro longevità, appartengono alla gamma lmaximum. Le forme sono molto simili tra loro ed entrambe montano luci led per segnalare la capacità rimante della batteria.

Tutte e due le batterie sono montate sul tubo obliquo del telaio e si bloccano in posizione utilizzando un meccanismo con chiave per la sicurezza.

Differenze di montaggio:

– la batteria Bosch si monta dall’alto verso il basso;

– le batteria Yamaha si monta in fondo e poi spinge di lato.

Un vantaggio di questo è che la batteria può essere montata in cornici più piccole in quanto non vi è alcuna necessità di quell’aggancio in più in alto durante il montaggio.

La batteria Bosch si trova nella propria piccola “culla” attaccata al telaio a circa 1 pollice dal motore mentre la batteria Yamaha viene inserita direttamente nella parte superiore del motore. La batteria Yamaha dispone anche di un piccolo ammortizzatore in modo che non faccia rumore su terreni accidentati.

 

SPECIFICHE BATTERIA

Capacità400Wh / 11 Ah400Wh / 11Ah
Voltaggio36 V36 V
SicurezzaKey LockKey Lock
LED 5 Luci (20%)4 Luci (25%)
Peso2.6 kg2.9 kg
TipoLithium IonLithium Ion
Garanzia2 anni / 500 cicli completi2 anni / 700 cicli completi
Temperatura ideale per l’operativitàDa -5 a 40 gradiDa -20 a 60 gradi

 

Le batterie sono quindi molto simili tra loro, la Yamaha è leggermente più grande di dimensioni rispetto alla Bosch, ed è anche circa 300 grammi più pesante. La Bosch ha 5 luci LED per mostrare la capacità nel 20% delle tappe, mentre la batteria Yamaha le mostra con 4 LED ed incrementi del 25%.
PRESTAZIONI BATTERIA

BoschYamaha
Basse80 miglia / 130 km80 miglia / 130 km
Medie50 miglia / 80 km53 miglia / 85 km
Alte37 miglia / 60 km43 miglia / 70 km
Generali57 miglia / 90 km59 miglia / 95 km

 

Le prestazioni dei due sistemi sono molto simili tra loro, Yamaha sembra offrire un po’ di più nella zona medio/alta anche se questo è marginale ed entrambi nel generale hanno prestazioni pressoché identiche.
Vale anche la pena sottolineare che in entrambi i casi le batterie possono essere caricate o disattivate per portare così la propria bicicletta da elettrica a classica mtb.

Sia Yamaha sia Bosch offrono una garanzia di 2 anni sul proprio elettrico, Yamaha offre più cicli di carica ‘completi’ di Bosch, anche se ci aspettiamo che le batterie abbiano una durata complessiva molto più lunga.

INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente e i controlli sono molto simili su entrambi i sistemi sia per dimensioni sia per funzionamento. Tutte e due le unità sono dotate di display LCD retroilluminato e possono essere utilizzate attraverso un pulsante aggiuntivo che permette di navigare senza lasciare le mani dal manubrio.
L’unità principale Yamaha è leggermente più alto rispetto al display Bosch, è anche più sottile nel design.

I dispositivi vengono fissati al manubrio con un morsetto, adatto per manubri da 25,4 e 31,8 mm. I pulsanti di controllo sono molto simili tra loro come dimensione.
L’area di visualizzazione LCD effettiva è leggermente più grande del sistema Yamaha, ma ogni unità è facile da utilizzare e comoda per navigare. Tutte le informazioni vengono visualizzate in modo chiaro e facile da leggere.
Entrambi i display possono essere rimossi dalla base, che rimane montata sulla bicicletta, e possono essere facilmente essere trasportati e riposti comodamente in tasca.
Le due unità si differenziano nel fatto che il sistema Bosch può essere direttamente controllato dal display; è possibile visionare le impostazioni, resettare i parametri, accendere le luci e, naturalmente, accendere e spegnere il sistema.

FUNZIONI UNITA’ DI CONTROLLO

 

BoschYamaha
Schermo LCDSiSi
RetroilluminazioneSiSi
Pulsanti displaySiNo
Pulsanti di controlloSiSi
Dimensioni morsetto25.4/31.8mm25.4/31.8mm
RemovibileSiSi
Funzione passeggiataSiSi
Funzione luceSiSi

 

I pulsanti del display dell’unità Bosch possono scorrere tra le informazioni visualizzate, spostarsi verso l’alto e verso il basso tra i livelli di assistenza e anche utilizzare la ‘funzione passeggiata’.

Il display Bosch può essere acceso ed utilizzato anche al di fuori della bicicletta a differenza di quello Yamaha che si trasforma in un orologio da tasca quando viene rimosso dall’eBike. Questo è il motivo per cui il display non ha pulsanti, può infatti essere controllato solo tramite i pulsanti di controllo quando è collegato alla bicicletta.
Entrambi i sistemi hanno la modalità, controllata dai pulsanti di controllo, di “passaggiata” che permette di camminare accanto alla bicicletta, viene utilizzata per spingere la bicicletta lungo con poco sforzo.

 

PARAMETRI DEL COMPUTER

BoschYamaha
Livelli di assistenza43
Livelli batteria5 tacche10 tacche
Autonomia in migliaSiSi
Misuratore di potenzaSiSi
Cadenza del ritmoNoSi
OrologioSiSi
TermometroNoSi
ContachilometriSiSi
Distanza percorsaSiSi
Tempo trascorsoSiSi
Velocità massimaSiSi
Velocità mediaSiSi
Aumento di marciaSiNo
Scelta linguaSiSi
UnitàMPH & KM/HMPH & KM/H

 

Bosch e Yamaha offrono parametri similari tra loro sui display, Yamaha offre però un più approfondito livello di batteria (maggior numero di tacche), un misuratore di cadenza e un termometro.
L’ultimo aggiornamento del software di Performance Bosch offre l’uso di un indicatore di cambio marcia per la massima efficienza. Il display LCD visualizza una piccola freccia per l’utente ritiene che sia meglio utilizzare una marcia maggiore. Questa funzione può essere attivata o disattivata nel menu delle impostazioni.

MOTORE

Bosch e Yamaha utilizzano motori da 250W, sono integrati nella zona del movimento centrale che permette un utilizzo corretto delle marce e un tatto naturale ed efficace per il biker.
Il sistema ad elevate prestazioni ottimizza l’utilizzo di 3 sensori – cadenza, coppia e velocità. Questi sensori sono misurati 1000 volte al secondo per creare un’esperienza reattiva, efficiente e naturale.
Come si può notare, le forme di tutti e due i motori sono pressoché analoghe. Simili sono anche le dimensioni, anche se il motore Yamaha è circa 500 grammi più leggero di quello Bosch.
Il motore Bosch è rivolto internamente, quindi è dotato di un piccolo pignone. Questo pignone gira 2,5 volte ad ogni rotazione della manovella. Ciò consente una maggiore altezza da terra, ma offre rapporti di riduzione standard. Risulta, inoltre, quasi impossibile far uscire la catena.
Il motore Yamaha utilizza, invece, un pignone di dimensioni regolari che non è rivolto internamente. Yamaha ha creato questo sistema per essere compatibile con un doppio anello allestito nella parte anteriore in modo da poter avere un grande rapporto di trasmissione tra le 2 ruote.
L’unità di Bosch utilizza una manovella montaggio ISIS, mentre il drive Yamaha utilizza un cono manovella quadrata sagomata per il singolo anello e ISIS montaggio per la versione a doppio anello.

SPECIFICHE MOTORE

 

BoschYamaha
Classificazione250w250w
Momento torcente60Nm70Nm
Assistenza massima275%280%
Pignoni di trasmissione11 or 2
E.I compatibileNoYes
LuceYesYes
Assistenza velocità15.5 mph / 25 kph15.5 mph / 25 kph
Peso4 kg3.5 kg

 

Le caratteristiche molto simili tra i due produttori. Anche se il sistema Yamaha ha ancora un po ‘più di coppia, infatti ha un picco a 80 NM. Direi enorme! Il sistema Yamaha offre un po ‘più di assistenza e la potenza arriva in un po’ prima del motore Bosch. Sebbene la curva di potenza è più liscia sul sistema Bosch. Yamaha chiamare questa potenza istantanea ‘0 cadenza’, è lì fin da subito.
Entrambi i sistemi Yamaha e Bosch consentono l’integrazione delle uscite di illuminazione. Il motore Bosch ha anche il rilevamento del cambio in modo che riduce la potenza leggermente quando l’utente sta cambiando marcia per salvare l’usura della trasmissione.
Nel sistema Yamaha è stato fatto EI (Electronic Suspension) compatibile. Questo è anche per la prima volta su uno dei nuovi sDuro Haibikes, il AllMtn RX 2015.

CARICABATTERIA

I due caricabatteria Bosch e Yamaha sono molto simili tra loro in quanto entrambi hanno bassi tempi di ricarica e una tensione d’ingresso da 240v.
Il caricabatterie Yamaha è più lungo e leggermente più grande di quello Bosch, ma ha un grado di resistenza all’acqua IPX4 (protezione da spruzzi).
Tutte e due le batterie possono essere caricate sia da montare e sia da rimuovere dalla bicicletta. Una volta montata sulla e-bike, la batteria Bosch viene caricata tramite una porta di ricarica nella staffa supporto della batteria. Quando la batteria viene rimossa può anche essere caricata direttamente collegando il caricatore nella parte inferiore della batteria. La batteria Yamaha, invece, può essere ricaricata tramite la stessa presa sia con la batteria all’interno o all’esterno della cornice.

 

SPECIFICHE CARICABATTERIA

BoschYamaha
Peso800 g
Tempo di carica3.5 ore3.5 ore
Tensione di ingresso220-240 v220-240 v
Corrente di ingresso1.5 A1.3 A
Tensione di uscita32 v42 v
Corrente di uscita4 A3.6 A
Frequenza50/60 Hz50/60 Hz
Prese d’ariaNoNo
DimensioniL190 W86 H54 mmL200 W100 H70 mm
Temperatura di carica0 to 40 gradi0 to 45 gradi
Spina di alimentazioneYesYes

 

I tempi di ricarica sopra citati si intendono da completamente scarica a completamente carica, ogni caricatore può ricaricare la batteria a circa il 70-80% in 1,5 ora. Entrambi i caricabatteria possono essere utilizzati con un DC ad AC inverter, per esempio, se si desidera ricaricare le batterie in un camper o in auto tramite la presa accendisigari (inverter acquistabile separatamente).

INTEGRAZIONE BATTERA E MOTORE

Come precedentemente menzionato i sistemi Bosch e Yamaha sono montati in maniera molto simile tra loro mentre i pulsanti di unità principale e di controllo sono montati nelle medesime posizioni identiche. Tutti e due i motori sono a manovellismo in modo da essere perfettamente integrati nella parte inferiore del telaio della bicicletta senza compromettere il movimento centrale.
Il motore Yamaha risulta un po’ più piccolo una volta integrato nel telaio, anche se la batteria è più lunga del pacco batteria Bosch.
Il motore Yamaha si trova direttamente nella parte superiore del corpo motore, mentre la batteria di Bosch si trova nel proprio supporto, montato nel telaio sopra al motore.
Entrambi i sistemi hanno protezioni in plastica montate su Haibike (non tutte le e-bike presentano queste protezioni).

Nel modello illustrato la Yamaha ha la corona più grande ed è una doppia, mentre la Bosch utilizza la ruota motrice singola più piccola. Ogni sistema offre una buona e medesima altezza da terra.

Power moving.

Project Details

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